21 Novembre 2016

L'immagine del tuo link su Facebook è sbagliata? Ecco come reimpostarla

Vi è mai capitato di condividere il link del vostro sito su Facebook e di non vedere l'anteprima o la descrizione giusta? Magari nel tempo avete cambiato foto, descrizione, titolo al vostro sito, eppure Facebook ignora le vostre modifiche e condivide sempre la stessa anteprima.

Come ben sappiamo, impostare il titolo, la descrizione e la foto di un link, in modo che non sia "casuale" (ossia facendo in modo che Facebook non peschi "a caso" nel contenuto della nostra pagina) è una questione di Tag Open Graph come og:title, og:image da inserire nel meta della nostra pagina.
Eppure, nonostante i nostri sforzi, le nostre modifiche, capita a volte che Facebook memorizzi metadati vecchi e continui a riproporli nel tempo, ogni qual volta desideriamo condividere il nostro link, anche se quei metadati sono stati aggiornati nel tempo e anche se la struttura della pagina stessa è stata modificata.
Questo perchè Facebook possiede una sua cache che memorizza le informazioni del nostro sito per rendere più veloci le condivisioni future. Non si tratta dunque di una cache locale, dati salvati sul nostro PC, per intenderci, bensì di una cache memorizzata nei server del Social.

Per permetterci di svuotare e sovrascrivere questi dati, Facebook mette a disposizione lo strumento DEBUGGER che, tra le molte funzionalità, ci permette di effettuare uno "sharing debug". Per prima cosa bisogna connettersi al debugger, cliccando sul link sopracitato.



 

 

Una volta inserito il nostro link e cliccato sul tasto debug, lo strumento analizzerà tutti i dati in sua memoria e ci fornirà una lista di tutto ciò che possiede: url canonico, link preview, metadati.



 

 

A questo punto basterà cliccare su "Estrai ancora" per ordinare a Facebook di analizzare il nostro sito ed estrarre nuovi metadati, che verranno automaticamente inseriti in memoria e utilizzati per la condivisione del nostro link!

Infine eccovi alcuni consigli:

  • Una volta aggiornati i metadati della nostra pagina, come og:title ed og:image è consigliabile attendere qualche minuto prima di effettuare il debug, in quanto Facebook potrebbe non rilevare le modifiche immediatamente.
  • La dimensione ideale per l'immagine che sarà condivisa sui social con il nostro link (og:image) è pari a 1200x630px a 72 dpi. Queste dimensioni e risoluzione ci garantiranno un risultato ottimale per le nostre anteprime